giovedì 17 agosto 2017

BRACIOLA DI MAIALE CON L'OSSO AL FORNO . UN SAPORITO SECONDO PIATTO ORA REALIZZABILE IN TUTTE LE STAGIONI

Un tempo la carne di maiale si poteva trovare soltanto in periodi freddi; oggi, il maiale divenuto "magro" si trova in tutto l'anno e non è più grasso.

DOSI  per 6 persone : braciole di maiale (chiamate anche costolette con l'osso) 6; farina 3 cucchiai; aglio 3 spicchi; cimette di rosmarino 4/5;  burro gr 40;  olio EVO  3 cucchiai; vino bianco secco cc 100; sale e pepe.

PROCEDIMENTO :  lavare le braciole, asciugarle spargervi sopra un pò di sale e pepe e farli penetrare sui due lati. Infarinarle bene quindi scrollare quella in eccesso.
Tritare finemente insieme l'aglio ed i rametti di rosmarino.

In una larga teglia, dove le sei braciole potranno essere cotte senza accavallarsi, sciogliere il burro nell'olio e fare soffriggere per pochi secondi rosmarino e aglio, quindi mettervi dentro la carne, facendola rosolare sui due lati. Bagnare con il vino e farlo evaporare. Togliere dal fuoco.

Al momento di andare a tavola, coprire con il foglio di alluminio la pietanza, metterla in  forno già caldo a 170° e fare cuocere per 20 minuti, quindi servire le braciole calde guarnendole  con il loro fondo di cottura.

                                                        =*=*=*=

P.S.  Per la sua realizzazione è necessario utilizzare una teglia che possa andare anche in forno, perciò con dei manici NON di plastica.

Nota bene : ho cucinato ieri sera questa pietanza, per 14 persone, quindi 14 fette di maiale. Allora
le ho fatte rosolare a cinque per volta in una padella, e poi le ho sistemate in una pirofila dove tutte potevano starci comodamente.
Ma non ho messo vino. Dopo averle sistemate, prima di accendere il forno, ho versato a lato cc 250 di latte fresco e quindi ho acceso a 160°/170° ed ho fatto cuocere ancora per 15 minuti.
Un grande successo, anche per l'abbondante sughetto !!

Nessun commento: