martedì 11 luglio 2017

UN PRIMO ED UN SECONDO INSIEME, OTTIMO ANCHE TIEPIDO : SCHIACCIATA DI RISO ALLA SALSICCIA FRESCA

Cari amici, nel preparare stamattina ancora una volta i pomodori ripieni di salsiccia, mi sono accorto che nell'acquistare i pomodori tondi, avevo sbagliato la giusta quantità e così mi era rimasta inutilizzata una notevole quantità di impasto con le salsicce (o salamelle).

Mentre i pomodori giusti di numero e colmi erano ormai in forno, mi sono scervellato sul come utilizzare ciò che restava del ripieno, ed allora ho pensato di fare un esperimento che è perfettamente riuscito; è risultato ottimo, gustosissimo ed allora ho deciso di scrivere questa ricetta, prima che cadesse nel dimenticatoio, cioé che mi passasse di mente data la mia .......giovane età.

DOSI  per 4 persone :  salsicce fresche di maiale gr 400; riso Arborio superfino (gr 75/cad) gr 300;
pangrattato 4 cucchiai colmi; grana o parmigiano grattugiato gr 125; origano 1/2 cucchiaino; aglio 2 spicchi; sedano 2 coste; olio EVO 6 cucchiai; capperi 1 cucchiaino; 3 pomodori maturi (gr 150/200); acqua salata qb per la prima breve cottura del riso.

PROCEDIMENTO :  in una pentola mettere cc 1000 di acqua ed un pizzico di sale. Versarvi dentro il riso, farlo cuocere rigirando un paio di volte e dopo 8/9 minuti togliere dal fuoco e scolare.
Tritare molto sottilmente le coste di sedano, gli spicchi di aglio, i capperi, e mescolarli insieme.
In una ciotola mettere le carni delle salsicce dopo aver eliminato la pelle. Con due forchette smembrare la carne, aggiungere 4 cucchiai di olio, l'origano, rimestare, poi gli aromi tritati, poi il formaggio grattugiato, il pangrattato e mescolare bene il composto, uniformemente. Aggiungere ora il riso a mezza cottura, i pomodori maturi tagliuzzati minutamente e mescolare.

Ungere una pirofila che porterete in tavola, e distribuitevi dentro tutto il composto schiacciandolo un pò. Sopra spargervi a filo il rimanente olio e mettere in forno a 160° per 25 minuti.


Noterete anche qui che NON ho messo volutamente sale, perché la carne della salsiccia è sempre un pò salata, i capperi ed il formaggio salano anche loro.

P.S.  Per NON restare ai fornelli quando i convitati sono ormai giunti, potete preparare anche ore prima tutta la pietanza e metterla in frigo, anche alcuna ore prima di cuocerla.   NON vi sono liquidi che possono danneggiare i chicchi di riso disfacendolo a freddo, soltanto olio ed un poco di pomodoro, ma già assorbito dal pangrattato!
Poi poco prima che si vada a tavola mettere in forno e fare cuocere.

Nessun commento: