sabato 3 gennaio 2015

UN PRIMO PIATTO PER UN "TETE A TETE", CIOE' PER DUE PERSONE, MOLTO VELOCE. LI AVETE TRE MINUTI ? SONO SUFFICIENTI !

Qualche tempo fa un mio lettore mi aveva inviato una mail in cui mi chiedeva la ricetta di questo strano piatto che avevo realizzato su "Casa Alice di SKY" otto o dieci anni fa in poco più di due minuti.

In realtà ogni tanto, nelle trasmissioni notturne di SKY Casa Alice, che ovviamente io non vedo perché preferisco dormire, mi dicono che vengono trasmessi miei vecchi episodi di cucina, ed uno di questi era stato realizzato durante una turné in esterna sul lago di Bracciano, vicino a Roma. Ricordo che c'era un vento abbastanza forte che disturbava i microfoni, e che faceva svolazzare i miei pochi capelli rimasti sulla testa e le fiamme dei fornelli a gas.

Comunque il piatto da realizzare era una specie di scommessa: lo avrei realizzato in due minuti e così fu.

Per questo lettore un pò pigro che non vuole perdere tempo a rileggere la ricetta sul motore di ricerca, in alto a destra nella prima pagina del blog, ve la riassumo brevemente.

INGREDIENTI  per 2 persone :  capellini gr 200;  latte fresco intero cc 300; carote affettate sottilmente a velo gr 200;  burro gr 30; formaggio parmigiano grattugiato gr 60; sale  1 pizzico.

PROCEDIMENTO  :  sono necessarie due padelline: in una si cuociono le carote, nell'altra, di maggiore dimensione, i capellini nel latte.

Le carote sono state già lavate asciugate ed affettate sottilmente; soltanto così possono cuocere in due soli minuti.

Nella padellina più grande si versa il latte, il pizzico di sale e si adagiano dentro i capellini; nell'altra il burro, le carote.  Si accendono i fornelli e parte il cronometro.
Il formaggio parmigiano è già grattugiato e pronto.

Al minuto e mezzo i capellini hanno già bevuto tutto il latte e sono cotti, le carote anche. Ora le carote al burro vengono versate sui capellini, ancora sul fuoco e rimestati insieme, poi viene sparso sopra velocemente il formaggio e la padella vine tolta dal fuoco allo scadere esatto dei  due minuti ed il contenuto viene  diviso tra i piatti dei due partecipanti al "tete a tete".

Mangiarli subito !

Nessun commento: