mercoledì 4 settembre 2013

INNANZITUTTO MI SCUSO CONI MIEI LETTORI PER AVERE DISERTATO IL MIO BLOG PER IL MESE DI AGOSTO, MA IN QUEL PERIODO HO SPESSO PENSATO A COSA INSERIRE AL MIO RITORNO !!

UN INTERESSANTE RISOTTO CON ZUCCHINE FRITTE E APPENA UN POCO DI  POMODORO MATURO. REALIZZATO IL TUTTO IN POCO PIU' O MENO DI QUINDICI MINUTI

Devo confessarvi che un piatto a base di riso Parboiled lo ho sempre ritenuto un piatto per pigri. Ma questa volta devo riconoscere che il sapore con il Parboliled è molto diverso, e può essere molto gradevole anche per chi è abituato ai classici risotti.
Anche perché mentre si cuoce da solo, potete cucinare sul fornello accanto una preparazione che poi abbinata al riso completerà la pietanza.
Ma voglio spiegarmi meglio.
Ed eccovi quindi questo particolare piatto:

Siamo in piena stagione di zucchine e di pomodori e quindi seguitemi.

Ingredienti per 4 persone : Riso Parboiled  gr 350; zucchine gr 1000; pomodoro gr 200 molto maturo.; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; sale fino 1/2 cucchiaino; dado da brodo 1.

Procedimento  :  Lavare le zucchine, asciugarle, spuntare appena i due lati ed affettarle a rondelle, tutte uguali (posibilmente) Metterle in padella con l'olio e cominciare  a friggerle a fuoco forte, rimestandole ogni tanto. In una pentola mettere cc 300 di acqua, il sale, il dado, il riso e fare cuocere a fuoco medio-alto.  Affettare i pomodori e tenerli in una terrina. Rimestare ancora le zucchine alzando al massimo la fiamma. Passati dieci minuti da quando è iniziata la cottura, aggiungere i pomodori al riso, rimestando ancora una volta.

A quindici minuti dall'inizio della cottura aggiungere il riso nella padella dell zucchine, a sempre a fuoco alto rimestare per due minuti. Trasferire il risotto nei piatti e portare in tavola.

Servire a parte del Grana o del Parmigiano nella formaggiera.

Nessun commento: