martedì 4 dicembre 2012

UNA PICCOLA DISAVVENTURA CON LE CONFEZIONI DI FUNGHI MISTO BOSCO SURGELATI

Ho notato nel freezer di un piccolo supermercato della SISA una serie di confezioni di funghi misti del bosco, del peso di gr 350, in vendita a Euro 3,50 . Incuriosito li ho comprati, (non vi dico il nome dell'azienda per ovvii motivi) .

Ho notato che erano stati confezionati a Sora in provincia di Frosinone e quindi li ho cucinati secondo le loro istruzioni, cioè in padella con un poco d'olio, aglio e prezzemolo.
La delusione è stata grande quando mi sono accorto che di profumo di funghi intorno alla pietanza non ve ne era per niente, quindi il boletus edilis, cioè il porcino NON era certamente tra i funghi raccolti nei boschi delle montagne che sorgono intorno a Frosinone, mentre ve ne erano altri di qualità molto più scadente, a parere mio, forse più economici, e poi tanti  pezzetini di speck,  e poi , udite udite dei pezzi di melanzane , si proprio di melanzane ma  non si capiva se fossero crudi o cotti prima del confezionamento, non avevano alcun sapore.

Infatti sulla confezione erano elencati alcuni nomi di funghi, tra l'altro il PLEROTUS OSTREATUS (chiamato anche Orecchione, dall'elevato peso specifico) che abbonda a Euro 5/6 al chilo nei mercati, qualche altro prataiolo coltivato, da Euro 4 al chilo, e poi veramente  MELANZANE  e Speck dell'Alto Adige.
Un'altra scritta recava la dicitura "funghi al 70%" , ma di melanzane  non si sapeva quante. Insomma il tutto NON aveva alcun sapore se non di olio e di aglio con un leggero aroma di prezzemolo, che avevo poi aggiunto io.

La mia delusione è stata grande, ma tolta la presenza strana della Melanzana (che secondo quanto a me noto cresce negli orti, ben coltivata e non mai nei boschi come fosse una pianta selvatica), in realtà nella confezione vi era quanto descritto nell'etichetta, il gonzo ero stato io che credevo in una presenza sia pure minima di PORCINI,  ma si vede che in questi boschi non ve ne era traccia : quindi "funghi misto bosco",  e nessuno strano raggiro.

Mi da un pò da riflettere ancora una volta la presenza della melanzana a piccoli cubetti.

Ma forse che costoro (cioè i confezionatori di Sora ) avevano sentito parlare di una pietanza partenopea, a dire il vero è più giusto denominarla  un contorno, chiamato "Melanzane a funghetti" dove le melanzane tagliate e piccoli cubetti vengono prima fritte in olio, scolatre  e poi unite ad una salsa di pomodori con poco olio (perché sono già piene di olio della frittura) e con aroma di aglio, quindi cosparse di un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e mangiate ?????

Ma vedi un pò talvolta come ci si può facilmente sbagliare !!!!

L'episodio mi fa ricordare una vecchia barzelletta di dopo la guerra: Due amici si incontrano ed uno fa all'altro :"Come va, che lavoro fai?" e l'altro : "Confeziono scatole di allodola e carne di cavallo !"  "Ed a quanto le vendi?" e l'altro: " Ogni scatola pesa gr 250 e la vendo a 50 Lire. " " Ma come fai ad uscirci col prezzo,  di carne nelle allodole ce ne è poca!? " fa l'altro.  E lui ribatte:"Sono al 50 % carne di allodola e di cavallo!"  Ma no, - fa ancora lui - non ci puoi uscire con i costi, al 50 %!" E lui:
"Ora ti spiego come considero il 50%: Metto nel tritacarne una allodola ed un cavallo, una allodola ed un cavallo, e così via !"   

Nessun commento: