venerdì 21 dicembre 2012

A NATALE LE FRITTELLE DI SEMOLINO

 Qualcuno si chiederà : Ma perché a Natale le frittelle di semolino ??? E vi dirò subito il perché . Un giovane ragazzo, figlio di un mio amico, originario dell'Emilia mi ha chiesto : Ma perché non mi mandi sul tuo blog la ricetta delle frittelle di semolino. Sai mia nonna me le faceva sempre quando andavo a trovarla. E con aria triste mi ha confidato: sai, ora la nonna è volata in Paradiso e quindi mi sono rivolto a te che sei un amico di papà!

Io vi assicuro che non ho mai mangiato queste frittelle di semolino,  e quindi avendo scovato questa ricetta, la metto sul blog e stasera o domani al massimo la proverò. Spero che vengano bene, ma da un primo esame mi sembra che siano molto semplici da fare.


www.ucmed.it
 Quindi caro  Toni per ora ti saluto e poi quando le avrai fatte, fammi sapere come ti sono venute.  E poi non dimenticare di dire una preghierina per la nonna, se la merita certamente!

INGREDIENTI   per 6/8 persone : semolino gr 100; latte fresco intero cc 500; zucchero gr 80;  limone 1 (possibilmente ben lavato) la sola buccia grattugiata; uova 3; mezza bustina di lievito per dolci; sale 1 pizzico; olio d'oliva extra vergine per friggere q..b.

PROCEDIMENTO  :  In una pentolina mettere il latte, il semolino, lo zucchero, la buccia grattata del limone e mescolare bene. Portare a bollore. abbassare la fiamma al massimo  e sempre mescolando cuocere per 7/8 minuti, evitando di far crescere dei grumi.

Togliere dal fuoco, fare intiepidire, aggiungere le uova, una per volta mi raccomando,  facendole incoporare rimestando energicamente. Aggiungere anche il lievito e rimestare ancora.

Mettere un poco di olio (circa due dita) in una casseruolina,  e su fuoco medio farlo scalare.  Bagnare nell'olio un cucchiaio, prelevare un poco di impasto a farlo cdere nell'olio bollente. Friggere poche frittelle per volta, quindi scolarle e trasferirle su carta di cucina assorbente, quindi in un piatto.
Spolverare con zucchero le frittelle, mano a mano che le friggete e servitele ben calde o tiepide.

Nessun commento: