lunedì 26 novembre 2012

UN DOLCE DELL'UMBRIA, DAL NOME A ME NON NOTO, MA LO HO TROVATO MOLTO BUONO


Un amico pochi giorni fa è venuto a trovarmi e mi ha portato in dono un ottimo dolce dall'Umbria. Lo ho trovato molto buono ed ho chiesto di farmi avere la ricetta perché avrei voluto  provare a prepararlo. Voi certamente avrete  ben capito che io non amo molto fare i dolci, ne metto ben pochi sul mio blog, ma questo mi sembra semplice e poi può restare anche dei giorni im attesa che qualcuno lo mangi, perchè all'interno non ha creme nè altri componenti che possono andare a male.. Vi sono però tra gli ingredienti anche degli amaretti e quindi mia moglie si è rifiutata di saggiarlo, perché non gli piacciono. Toccherà a me finirlo, sarà un vero sacrificio.
La ricetta che mi hanno inviato però credo che sia per 8/10 persone, a giudicare dalle quantità di uova.
Comunque non è difficile dividere per due le dosi e prepararlo per 4/5.

INGREDIENTI   per tanti ...:  latte fresco intero cc 1000;  amaretti gr 450; uova 8;  fette biscottate  10; cucchiai di zucchero colmi 8; la buccia grattugiata di un limone; liquore dolce cc 50.

PROCEDIMENTO :  in una ciotola abbastanza grande mettere il latte, le uova, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone (ben lavato)  e mescolare con la frusta per qualche minuto. Poi sbriciolare, schiacciadoli tra due fogli di carta da forno, gli amaretti e le fette biscottate, unirle all'impasto e mescolare ancora per un paio di minuti.
In una ampia teglia passare un pezzetto di burro, su tutta la superficie, versarvi dentro il composto e mettere in forno già caldo a 180°  per poco meno di un'ora. Servire il dolce a spicchi, quando si è raffreddato.

P.S. E' necessario che la teglia nella quale infornerete il composto sia abbastanza grande, rotonda o quadrata che sia, per far sì che lo spessore del denso liquido non sia superiore ai cm 2.
Forse aggiungendo tre o quattro cucchiaini colmi di cacao amaro all'impasto, il dolce riuscirebbe meglio, abbattendo un poco il sapore dell'uovo  ed acquisendo un buon sapore di cioccolatto. (E' una mia estemporanea licenza......poetica)  

Nessun commento: