domenica 23 settembre 2012

UNA RACCOMANDAZIONE PER CHI VA A FARE ACQUISTI ALIMENTARI NEI NEGOZI O NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE: PORTARE CON SE GLI OCCHIALI ED OSSERVARE SEMPRE LA DATA DI SCADENZA DEI PRODOTTI

 Io faccio la spesa ogni mattina e mi ritengo abbastanza attento a ciò che compro, leggendo sempre la scadenza di ogni prodotto, ma spesso vengo interpellato da qualcuno che mi chiede: "Mi scusi, ma oggi non ho portato gli occhiali, mi può leggere che scadenza ha questo prodotto ?"

A chiederlo sono di solito delle signore di mezza età che forse non portano sempre gli occhiali per un vezzo, o perché ritengono che possano con gli occhiali dimostrare una età diversa dalla reale.

Ed un giorno mi sono accorto che sullo scaffale dello Yogourt vi erano due barattolini con data scaduta da un paio di giorni. Li ho presi e portati ad una cassa; la cassiera ha chiamato il direttore il quale li ha visti ed ha aggiunto: "E' tornata di nuovo quella signora un pò smemorata, diciamo così, che si dimentica lo yogourt nel frigo a casa, poi quando lo trova e si accorge che è già scaduto, se lo nasconde nella borsa, viene qui. compra qualcosa,  e quando nessuno la vede fa rapidamente  la sostituzione." Ciò significa che anche se il personale addetto alla sistemazione dei prodotti negli scaffali è molto attento, può anche succedere di prendere in mano qualche prodotto scaduto, sostituito da qualche furbone..........

Comunque è bene chiarire che sui prodotti vi può essere la scritta che indica la "data di scadenza"  oppure la scritta "da consumarsi preferibilmente entro il......".

Chiariamo quindi che nel caso di prodotti che hanno la parola "preferibilmente....." non succede nulla se si supera di qualche giorno questa data indicata, mentre nel caso di latte o yogourt : entro il ...., uno o due giorni di più non pregiudicano per niente la bontà del prodotto contenuto, ma non bisogna esagerare. E' importante che dopo averlo aperto, il prodotto sia conservato sempre in frigo, che non superi i 4/5 gradi sopra lo zero, e che si stia attenti affinchè venga rimesso subito in frigo subito, ogni volta che sia stato usato.
Ciò specialmente nelle giornate molto calde o quando in inverno i termosifoni sono accesi.

E poi bisogma raccoimandare , specialmente ai più piccoli di non lasciare aperta la porta del frigo, ma di chiuderla subito.
Si ridurrà così il consumo di energia elettrica ed i cibi rimarranno buoni più a lungo.

Nessun commento: