domenica 4 marzo 2012

SALTIMBOCCA DI VITELLO ALLA ROMANA

Un nuovo lettore mi ha chiesto questa ricetta e non vi dirò il suo nome, perché credo che sia uno dei pochi abitanti del nostro pianeta che non conosce questa pietanza, classica della trattorie romanesche, perché estremamente semplice e veloce da preparare.
Voglio accontentarlo e quasi quasi mi stupisco di non averlo finora messo tra le mie ricette, neanche tra quelle per single.

Allora lo accontento di buon grado, ma io non gradisco la foglia di salvia perché mi è antipatica, non mi piace il suo aroma e non la metto mai. Comunque la scrivo tra gli ingredienti.

INGREDIENTI per 4 persone : fesa di vitello 8 fettine da gr 60/70 ciascuna;(se sono più grandi tagliarle in due e se ne comprano solo 4); prosciutto crudo tagliato sottile gr 80; burro gr 50 (o 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva); farina un paio di cucchiai; vino bianco secco cc 100; stecchini 8; salvia 8 foglie fresche..

PROCEDIMENTO : quando acquistate la carne, fatevi spianare le fettine con il batticarne.
Mettere in mezzo ad ogni fettina una mezza fettina di prosciutto, la foglia di salvia, ripiegare la fettina e fermare la chiusura con lo stecchino. Infarinare l'involtino e scrollare quella in eccesso. Andare avanti così fino a terminare.
Mettere in una padellina il burro o l'olio e quando è caldo friggere per pochi momenti le fettine sui due lati, poi trasferirle nel piatto di portata, versare il vino nel fondo di cottura della padella ,
farlo ridurre per un minuto e poi versarlo sui saltimbocca e servirli subito.

Si consiglia di mettere il piatto di portata in forno a 100° per 10 minuti, facendo attenzione a non scottarsi le mani. Avvertire i commensali della presenza degli stecchini.

Nessun commento: