lunedì 5 marzo 2012

LE CHIACCHIERE O FRAPPE DI CARNEVALE (SCUSATEMI PER IL RITARDO)

Una mia affezionata lettrice mi ha incontrato oggi di persona, mi ha riconosciuto e mi ha fatto notare che avevo inserito la ricetta del finto sanguinaccio, ma avevo trascurato quella delle chiacchiere o frappe fritte! Ho controllato sul motore di ricerca ed era vero.
E così con il capo cosparso di cenere, (tanto di capelli non nè ho molti,) mi accingo subito a scrivere la ricetta sulle frappe, nella quale NON metterò la fialetta di essenza di mandorle perché questa schifezze chimiche non fanno certo bene !
Se volete che sappiano di mandorle aggiungete un pò di farina di mandorle, altrimenti è meglio di no.
INGREDIENTI per 6 persone (che non mangiano da tanto tempo): farina gr 900; burro gr 120; zucchero 6 cucchiai colmi; uova 6; rhum 2 cucchiai; sale un pizzico; olio per frioggere q.b. (io prediligo l'olio extra vergine d'oliva, ma non voglio condizionare le vostre scelte!); zucchero a velo q.b. per spolverarle dopo averle fritte.
Sapete come si prepara lo zucchero a velo? Lo ho già spiegato altre volte, ma ripeterlo non fa mai male!
Nel frullatore con le lame, mettere 4/6 cucchiai di zucchero. Chiudere bene il coperchio e avviare il motore per un minuto;(cioè contate fino a 6o). Lo zucchero a velo è pronto !
Per spargerlo sopra le frappe usare un passino sottile.
Poi quello che resta mettetelo ben chiuso in un barattolo di confetture ben pulito ed asciutto.

PROCEDIMENTO: sul piano da lavoro mettere a fontana la farina, aggiungere il burro sciolto a bagnomaria in un pentolino, le uova , il rhum, lo zucchero e cominciare a mescolare con le punte delle dita. Poi andare avanti ad impastare con le mani, lavorando energicamente. (Se necessario aggiungere una mezza tazzina di acqua). Quando avrete ottenuto una pasta liscia e morbida spianarla con il mattarello, ottenendo una sfoglia di circa mm. 2 di spessore.
Con la rotella zigrinata tagliarla a striscie lunghe cm 10/15 e larghe 3.
Mettere sul fuoco una padella con l'olio e quando sfrigola trasferire nella padella le chiacchiere, un poco per volta. Quando si sono imbiondite tirarle su con una schiumarola e posarle su carta da cucina assorbente. Quando avrete finito, trasferitele nel piatto di portata e spolveratele di zucchero a velo.

Nessun commento: