giovedì 29 marzo 2012

CUORI DI MERLUZZO (SURGELATO) ALLA CREMA

Una cinquantina di anni fa, al ristorante dell'Hotel Hilton a Parigi, una sera mi servirono del merluzzo alla crema. Si trattava di un pezzo sottile di filetto di merluzzo da circa gr 150 , con sopra una crema besciamella rinforzata da formaggio fuso. Era una maniera del tutto diversa della nostra di condire un pesce, mi piacque ma misi nel dimenticatoio l'episodio, perché a quel tempo non mi ero ancora appassionato alla gastronomia. Mangiavo quello che mi mettevano davanti senza pensarci troppo.

Ieri sera stavo parlando con un amico della mia ricetta del baccalà con le cipolle e capperi, in bianco, con il profumo di due foglie di alloro, pietanza che era stata scovata nel mio blog dal cuoco del suo circolo nautico,
e mi disse che era stato un grande successo e che la avrebbe ripetuta al più presto per offrire questa originale maniera di preparare il baccalà agli altri soci del circolo. Ed in quel momento mi si accese la lampadina e mi ricordai del filetto di merluzzo con la crema dell'Hotel Hilton di Parigi.

Detto fatto stamattina ho acquistato tre cuori di merluzzo surgelati, cioè questi filetti sottili da circa gr 130/150 ciascuno e li ho cucinati secondo quanto riuscivo a ricordare. Sono venuti benissimo, facili e veloci da cucinare. Ne ha mangiato una parte mia moglie (che poi non ama molto il baccalà) ed una parte io. Era venuto proprio bene. Siccome non sono un egoista voglio fare partecipare anche voi a questa prova e poi mi darete ragione.
Credo che in realtà i francesi abbiamo adottato questa maniera di completa copertura del pesce per mascherare gli eventuali odori di un pesce fresco....... ma non troppo. Il mio merluzzo surgelato e fatto rinvenire, di odore non ne aveva per niente e il sapore dell'insieme era gradevolissimo.

Volete provarlo anche voi ?

INGREDIENTI per 3 persone: cuori di merluzzo surgelati n° 3 (circa gr 450 in totale); farina gr 30; burro gr 30; latte cc 150; dado da brodo 1/4; olioextra vergine 1 cucchiaio; formaggio Bel Paese Galbani gr 50; sale fino 1 pizzico.

PROCEDIMENTO : mettere in un tegamino con dell' acqua i tre filetti surgelati e su fuoco dolce portarla
ad ebollizione. Togliere subito i tre filetti e adagiarli in una piccola pirofila sul fondo della quale avrete spalmato il cucchiaio d'olio. In una pentolina mettere il burro, la farina, mescolare su fuoco dolce per tostarla per un minuto, quindi aggiungere un poco di latte e rimestare. Aggiungere il dado e dell'altro latte,
Continuare la cottura rimestando di continuo per un paio di minuti. Tagliare a fettine il formaggio Bel Paese, aggiungerlo alla besciamella e rimestare ancora fino a sciogliere ed incorporare del tutto il formaggio.
Versare la crema con un cucchiaio coprendo i tre filetti. Quando siete vicini al momento di andare a tavola
mettere la pirofila in forno a 180° per quindici minuti, quindi portarla in tavola e servirla ai commensali.

Nessun commento: