venerdì 25 novembre 2011

ATTENZIONE, ATTENZIONE !! PARLIAMO UN MOMENTO DI OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA.

Mi è pervenuta ieri per posta una lettera con la quale mi si offre di acquistare dell'olio extra vergine d'oliva. Si tratta di 6 bottiglie da cc 500 cad al prezzo di euro 26, spese di spedizione incluse, cioè poco più di euro 8,50 al litro.
Si tratta di una particolare offerta di benvenuto, e nel prezzo vi è inclusa anche una pentola per cuocere la pasta.

Incuriosito ho ben esaminato le lettera di offerta, ben studiata, le bottiglie ben illustrate, ma mi sembrava strano che su nessuna delle bottiglie riprodotte vi fosse nè un tricolore nè la scritta "prodotto con olive italiane" .

Incuriosito ancora di più ho telefonato a questa organizzatissima azienda e la telefonista , alla mia domanda : Ma questo olio "Delicato" è prodotto con olive italiane? mi ha risposto: "No, della Grecia e Spagna. L'olio Italiano è quello D.O.P., non questo e viene a costare euro 18 al litro."

Comunque la telefonista mi ha assicurato che anche quello che costa meno, il Delicato, è ottimo.
Ma mi sorge un dubbio : i controlli sugli anticrittogamici, sui fertilizzanti e sui pesticidi che ven gono sparsi sugli alberi di olivo in Grecia e Spagna, saranno efficaci e rigorosi come i nostri ??

Vi lascio nel dubbio !!

Nessun commento: