venerdì 14 ottobre 2011

LE POLPETTE DELLA NONNA COTTE NELLA SALSA DI POMODORO

E' una grossa bugia! Mia nonna, che ho conosciuto fino all'età di cinque anni, non mi ha mai fatto queste polpette, perché viveva a Milano e poi è volata in cielo poco prima della seconda guerra.
Ma se avessi scritto che le polpette me le faceva mia madre, cosa che è vera, avrebbero avuto meno impatto su di voi!
Comunque nonna o mamma, le ho di recente rimangiate ad Isernia, durante un recente convegno organizzato dalla solerte delegata dell'Accademia Italiana della Cucina Giovanna Maj,
in una colazione in campagna.

Mi sono quindi ben informato di cosa ci fosse dentro e quindi ho scritto frettolosamente la ricetta su di un pezzo di carta dell'albergo dove eravamo ospitati ed oggi, per puro caso mi è saltato fuori da un depliant, tra le mani.
Mi riprometto di preparare queste polpette non appena avrò tempo, ma ora, per evitare che perda di nuovo l'appunto prezioso, vi riporterò qui gli ingredienti ed il procedimento.

INGREDIENTI per 6 persone: carne macinata di bovino gr 350; carne macinata di suino gr 350; uova 3; pangrattato 6 cucchiai colmi; formaggio pecorino grattugiato gr 75; formaggio parmigiano grattugiato gr 75; prezzemolo 1 ciuffo tritato; farina 4 cucchiai colmi ( per infarinare le polpette). Per la salsa: pomodoro pelato gr 480 (1 scatola incluso liquido di governo); olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; sale fino 1/2 cucchiaino; aglio 1 spicchio tritato finemente; cipolla 1 piccola tritata finemente.

PROCEDIMENTO: in una pentolina mettere l'olio, il sale, l'aglio e la cipolla tritati, i pomodori pelati schiacciandoli con una forchetta e fare cuocere per 15 minuti a fuoco dolce. Togliere quindi dal fuoco ed aggiungere il prezzemolo ben tritato.
In una ampia ciotola unire insieme i due tipi di carne, le uova, il pangrattato, i formaggi grattugiati e mescolare con le mani per amalgamare il tutto.
Formare delle polpette schiacciate ai lati, tutte di uguale misura prelevando ogni volta lo stesso quantativo di impasto, metterle in un piatto fondo nel quale avrete già messo la farina, infarinarle, scrollare dolcemente la farina in eccesso e metterle da parte.
Quando avrete terminato l'impasto rimettete la salsa sul fuoco ed adagiatevi dentro le polpette.
Cuocete per 10 minuti, quindi passatele con la loro salsa in un piatto di portata e servitele ben calde.
Un contorno ideale: delle patate lessate, sbucciate e servite ancora calde.

2 commenti:

The Sopranos ha detto...

Questa ricetta me la segno anche io perchè non sembra pesante ai fini della dieta...Sergio, ti farò sapere!
Buon tutto.

Sergio Corbino ha detto...

Caro Sopranos,
ti ringrazio del commento, ma l'importante è non mangiarne troppe, altrimenti la dieta va al diavolo.
Fammi sapere il seguito.
Sergio