lunedì 11 luglio 2011

BACCALA' CON PEPERONI, CIPOLLE E POMODORI PELATI

Io adoro il baccalà e purtroppo mia moglie non lo ama per niente. Quando mia madre era ancora in vita, conoscendo i miei gusti, e mi trovavo per caso a Napoli mi telefonava e mi consegnava un tegame con il baccalà già pronto che io golosamente mangiavo.

Ora quando trovo una ricetta con il baccalà la provo e se risulta buona la trascrivo.
Questa è particolarmente semplice, veloce e gustosa. In questi mesi poi i peperoni abbondano.

INGREDIENTI per 4 persone: baccalà già spugnato nell'acqua e dissalato gr 800; peperoni grandi 3; cipolle grandi 2; prezzemolo 1 ciuffo; pomodori pelati gr 480 (un barattolo incluso il liquido di governo); olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; sale pochissimo .

PROCEDIMENTO: In padella fare soffriggere con l'olio le cipolle tagliate a velo e i peperoni, dopo averli lavati, asciugati, eliminato semi e torsoli e tagliati a piccole listarelle. Dopo una decina di minuti si saranno in parte appassiti ed allora unirvi i pomodori e schiacciare i pelati con i rebbi di una forchetta. Cuocete ancora per dieci minuti a fuoco medio ed aggiungere il baccalà dopo averlo tagliato a piccoli pezzi. Fare bollire a fuoco dolce per venti minuti il composto e dopo saggiate il sale ed eventualmente aggiungerne poco poco.
Al momento di andare a tavola rimetterlo sul fuoco, trasferirlo nel piatto di portata e cospargerlo di prezzemolo tritato con le forbici.

Nessun commento: