sabato 30 aprile 2011

I TUBETTINI SALTATI IN PADELLA = ROMA 1963

A volte una parola che mi capita di leggere, mi richiama alla mente un qualcosa che si trovava sopito in un angolo remoto della mente, e così mentre rileggevo pochi minuti fa la ricetta dei tubettini conditi con una crema agli spinaci, inserita da un paio di giorni su questo blog, mi tornava prepotentemente il ricordo di questi tubettini appena rosati da un'idea di pomodoro, con un sottofondo di "forte" ed un profumo di aglio, che un giorno di 48 anni fa avevo mangiato in una trattoria di Roma, nei pressi del Pantheon, invitato dal Dr. Mauro, il mio direttore di allora.
Non ho la minima idea se questo piccolo ristorante esista ancora, dove il mio grande capo era un pò di casa, un simpatico, gioviale omone alto più di un metro e novanta, largo come un armadio a quattro ante, ossequiato da tutto il personale con grande familiarità.
Mi aveva convocato non nel suo ufficio, ma in un luogo pubblico ma riservato, dove voleva spiegarmi una sua particolare strategia da adottare in filiale, ben lontano dalle orecchie indiscrete dei nostri collaboratori.
Oggi ricordo vagamente che la sua strategia poi fu adottata con successo, ma l'unica cosa che mi rimase ben impressa nella mente fu la notevole dimensione della padella, poggiata accanto al nostro tavolino, dalla quale più volte ci furono servite delle porzioni di questi tubettini che ancora oggi, a distanza di tanti anni, mi fanno venire l'acquolina in bocca!

Sicome non sono per niente un egoista e siccome questa pietanza è estremamente semplice e veloce da realizzare, voglio rendervi partecipi di questo godimento della gola e darvi opportune istruzioni in merito.

INGREDIENTI per 4 persone: tubettini gr 500; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai colmi; aglio 2 spicchi; pomodorini di "Pachino" n° 6; mezzo peperoncino forte; sale.

PROCEDIMENTO: in un'ampia padella mettere l'olio, i due spicchi d'aglio leggermente schiacciati con un colpo del palmo della mano sul piano da lavoro, fare imbiondire appena l'aglio, quindi dopo tre minuti abbassare la fiamma ed aggiungere i pomodorini tagliati in due.
Dopo 10 minuti eliminare l'aglio, aggiungere il mezzo peperoncino ed aggiungere un mezzo cucchiaino di sale fino.
Contemporaneamente mettere sul fuoco l'acqua salata e quando bolle versarvi dentro i tubettini. Scolarli ben al dente e gettarli in padella. Rimestare, mettere su fuoco forte e per tre minuti rimestare ancora e fare affezionare il sugo rosato ai tubettini. Eliminare il peperoncino e servirli subito.

Nessun commento: