venerdì 18 marzo 2011

FARFALLE AI PEPERONI E CHAMPIGNONS, CON UN TOCCO DI ORIENTALE

Ogni tanto vado alla ricerca di un primo piatto che differisca un poco dalla semplice pasta con la salsa di pomodoro e quindi andando in giro tra le pagine dei miei libri, intendo miei perché scritti da me. Questo che mi è capitato tra le mani, in particolare è del 2001 ed il titolo è "La pasticciera con il naso di Pulcinella e 88 ricette di primi piatti di pasta". Qualche rivenditore di libri che opera su internet ne ha forse ancora delle copie, ma nelle librerie è ormai esaurito da tempo.

Questo era il primo di una serie di quattro: Il racconto e poi 88 primi piatti, poi 88 secondi piatti, poi un altro racconto "La locanda di Chiomadoro" e 88 ricette di dolci, ed infine 88 piatti di mezzo . Sono passati più di dieci anni, ma mi sembrava ieri quando andavo in giro, molto fiero, a mostrare la stupenda copertina che mi aveva disegnato l'amico Lello Esposito, il grande artista napoletano le cui sculture di Pulcinella ed i cui disegni oggi sono ormai nelle più importanti collezioni e nelle più note gallerie di arte moderna del mondo.

Ho rapidamente controllato sul motore di ricerca di questo blog che questa ricetta non la ho di già trascritta e quindi desidero illustrarvela perché ritengo ne valga la pena.

INGREDIENTI per 6 (o 4 persone di buon appetito): farfalle gr 500; peperoni grandi 2; funghi champignons gr 300; polpa di pomodoro o pelati gr 480 (1 barattolo); aglio 2 spicchi; origano secco 1 cucchiaino; curry 1/2 cucchiaino; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai colmi; sale.

PROCEDIMENTO: lavare i peperoni, eliminare torsolo e semi interni e tagliarli a sottili listerelle. Pulire i funghi, eliminando dal piede il terriccio e la sabbia, poi passarvi sopra un canovaccio umido e quindi tagliarli a sottili fettine. In una padella di grandi dimensioni (dovrà in fine contenere anche tutte le farfalle), mettere l'olio, l'aglio tritato sottilmente, i peperoni ed i funghi, cuocendo a fuoco medio con il coperchio per 10 minuti, poi eliminare il coperchio, aggiungere il curry, l'origano, il pomodoro, e cuocere ancora altri 10 minuti a fuoco forte senza coprire . Aggiustare di sale e togliere dal fuoco.

Cuocere la pasta in acqua salata, scolare le farfalle molto al dente e passarle in padella, nel condimento. A fuoco forte rimestare per due minuti e quindi trasferirle nel piatto di portata e servirle subito .

P.S. Un ricordo tardivo: Ritornando alla nostra pietanza, mi sono ricordato di questa in particolare perché la avevo gustata un giorno a Milano al Ristorante "Il Quadrante" (che oggi non esiste più) , vicino Piazza del Duomo, soltanto 48 anni fa, ed avevo annotato la ricetta. Poi la ho ripetuta più volte negli anni successivi, con successo.

Nessun commento: