lunedì 9 novembre 2009

I CANEDERLI ALLO SPECK - VIAGGIO A BOLZANO E BRESSANONE

A fine settimana mi recherò a Bolzano e Bressanone per incontrare i miei amici dell'Alto Adige, in occasione di una riunione organizzata dalle Delegazioni dell'Accademia della Cucina Italiana, per parlare con loro della nostra cucina del Sud e per presentare il mio libro su "Le Avventure di un cuoco galante, con 55 ricette per conquistare la donna amata"che ha vinto di recente il Premio Orio Vergani 2009.
Insomma mi tratterrò due giorni con loro, sabato e domenica fino a che lunedì mattina, stanchi delle mie chiacchiere, non mi infileranno a forza su di un treno e mi rispediranno a Napoli.

La tradizione gastronomica dell'Alto Adige è molto vasta, ricca di piatti a base di cacciaggione, di carni, di pesci d'acqua dolce, e poi di dolci, di tanti dolci.

Ma in onore dei miei amici ospitanti ho voluto qui oggi riportarvi una semplice ricetta, realizzata con prodotti che potrete per buona parte trovare già nel vostro frigo, ed è relativa ad un piatto semplice, un riciclo del pane, che potrete condire a vostro piacere con del semplice "Burro & salvia" o con una "Salsa di pomodoro" , illustrata nella ricetta dei "rigatoni" che precede.

Ingredienti: pane bianco raffermo (tolta la crosta) gr 300; speck a fettine gr 100; salamino cacciatore gr 100; cipolla gr 50; burro gr 30; uova 3; latte intero cc 200; farina 2 cucchiai colmi; prezzemolo tritato 1/2 cucchiaio; erba cipollina tritata 1/2 cucchiaio.
Procedimento: In un'ampia terrina mettere il pane tagliato a minuti tocchetti sopra versare il latte, rimestando con una forchetta per agevolare l'imbibimento. Tagliare a piccoli pezzetti le fettine di speck , dopo aver eliminato il bordo esterno della concia, molto speziato. Tagliare a fette il salamino e farle a minuti pezzetti. In una padellina mettere la cipolla tagliata a velo, con il burro e farla leggermente imbiondire a fuoco dolce. In una piccola ciotola sbattere le uova con una forchetta, aggiungere lo speck, il salame, il prezzemolo, l'erba cipollina, mescolare insieme ed aggiungere il tutto al pane nel latte. Unirvi la cipolla con il suo fondo di cottura e mescolare ancora. Con un passino setacciare sopra la farina e mescolando farla incorporare. Ora è necessario lavorare il composto con le mani. Quindi formare tante palline da cm 3 di diametro, più o meno tutte uguali, e metterle da parte. Nel caso l'impasto non fosse solido a sufficienza, aggiungere un altro poco di farina, fino a raggiungere la giusta consistenza che permetta la formazione delle palline. Conservarle in frigo fino al momento di utilizzarle.

Per lessare i "canederli" mettere in una pentola litri 2 di acqua ed un dado da brodo, (nel caso non disponiate di un brodo già fatto) e quando bolle immergerli con una schiumarola. Tirarli fuori dopo due minuti di cottura, pronti per essere conditi e serviti a tavola.

Nessun commento: