sabato 1 agosto 2009

UN PASTICCIO DI CARNE & MELANZANE: DAL MIO LIBRO EDITO NEL 2002 "88 RICETTE DI SECONDI PIATTI"

Sfogliavo stamattina il mio libro sui "secondi piatti", quando questa ricetta mi saltò agli occhi e pensai: "Le melanzane in questo periodo caldo sono crollate di prezzo e poi mentre da un lato ci sforziamo di rivolgere il nostro hobby di cuciniere verso l'utilizzo di prodotti a chilometro zero, o quasi, perché non pensare anche ad un risparmio nell'acquistare la carne, sempre però controllando che la qualità non venga meno!"
E così nell'invitarvi a controllare sempre cosa vi infilano nel macinacarne, che stranamente si trova sempre ad un livello più alto degli occhi del cliente, ho ritenuto opportuno riportare questa simpatica ricetta, molto più appetitosa di un normale polpettone già pronto, da mettere in forno, confezionato con le carni di animali, di certo sani e garantiti, ma magari a voi non graditi! (C'è chi ad esempio non mangia polli o tacchini !!)

In un orecchio voglio raccontarvi che qualche volta, a Milano, a casa di mio figlio, ho saggiato uno di questi "polpettoni pronti", cotto in pochi minuti da mia nuora appena tornata dal lavoro, e non ho trovato nulla da ridire sul suo sapore.
Ma torniamo a noi: Il polpettone che vi propongo è tutta un'altra cosa!
Seguite quindi la mia ricetta e resterete contenti, spenderete pochi Euro, ma invece ci metterete un pò di energia ed un pò di tempo in più: e sennò la gastronomia che razza di hobby é ??

Ingredienti: (per 6 persone) melanzane lunghe gr 1000; polpa di pomodoro o pelati in scatola gr 450; cipolla gr 100; provolone semipiccante gr 100,; carne di manzo tritata gr 250; carne di maiale tritata gr 250; grana o parmigiano grattugiato gr 100; vino bianco secco cc 100; uova 2; olio extra vergine d'oliva q.b. per friggere le melanzane; pangrattato 4 cucchiai colmi; prezzemolo 1 ciuffo; rosmarino fresco (gli aghi) 1 rametto; timo fresco qualche cimetta; basilico 10 foglie; sale fino.
Procedimento: tagliare le melanzane a fette senza privarle della buccia, di uguale spessore in senso longitudinale. Friggerle in padella con poco olio per volta, facendole imbiondire su entrambi i lati, quindi metterle a scolare in un piatto inclinato.
Nella stessa padella, dopo aver aggiunto un altro poco di olio oltre a quello che sarà sgocciolato e sarà stato recuperato dalle fette fritte di melanzane, fare imbiondire la cipolla tagliata a velo per 5 minuti su fuoco medio, poi aggiungere le carni tritate, un mezzo cucchiaino di sale fino, mescolare ed aggiungere il vino, cuocere per 10 minuti quindi mettere le carni da parte.
In una terrina sbattere le due uova ed unirvi la polpa di pomodoro da cui avrete fatto sgocciolare il liquido di vegetazione, con un passino.
Oliare la pirofila da forno che poi porterete in tavola, spargere sul fondo un paio di cucchiai di pan grattato, sopra stendere uno strato di fette di melanzane, qualche cucchiaio di pomodoro crudo (già misto all'uovo), qualche cucchiaio di carne tritata (ovviamente già rosolata), delle scagliette di provolone, del formaggio grattugiato e parte degli aromi (prezzemolo, basilico, rosmarino, timo, etc.). Poi ricominciare con le melanzane e così via, fino a terminare con il pangrattato.
Infornare a forno già caldo a 180° per 20 minuti, e servire il pasticcio senza toglierlo dalla forma.

I miei lettori sono molto prigri nel fare commenti, eppure io vorrei sapere come vi è riuscito !!
Sergio Corbino

Nessun commento: